Incontra alcuni membri del nostro team
Forte della competenza delle parti coinvolte, il team del consorzio Divento mette insieme il know-how nello sviluppo e nella realizzazione di parchi eolici offshore con una profonda conoscenza di ambiti come la gestione dell’iter autorizzativo italiano. Di seguito alcune delle persone che, ciascuna con le proprie specializzazioni, si impegnano per dar vita ai nostri progetti.
Michele Schiavone
Project Director and Country Manager
Michele Schiavone vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili, in particolare nell’eolico offshore. È Country Manager per l’Italia di Copenhagen Offshore Partners e Project Director di Divento. Tra le sue aree di competenza rientrano il project management, la pianificazione strategica e il coinvolgimento degli stakeholder. Ha diretto progetti rinnovabili su ampia scala dall’ideazione alla realizzazione, assicurando il rispetto degli obiettivi finanziari e ambientali. Con Michele alla guida, Divento punta a dare il via all’eolico offshore galleggiante, favorendo la transizione dell’Italia verso fonti energetiche sostenibili.
Giorgio Di Liddo
Development Director
Giorgio Di Liddo è un affermato professionista del settore energetico con una vasta esperienza negli idrocarburi e nelle rinnovabili. Attualmente, come Development Director di Plenitude, dirige lo sviluppo dei cinque parchi eolici galleggianti di Divento in Italia, per un totale di oltre 2,5 GW. Tra le sue responsabilità rientra quella di progettare la gestione dell’iter autorizzativo, la supervisione delle valutazioni dell’impatto ambientale, il coordinamento con gli enti pubblici, la locazione di terreni e l’ottimizzazione delle configurazioni di progetto. Con un bagaglio di competenze che spaziano dal project management alla trasformazione digitale fino all’integrazione delle rinnovabili, è una figura chiave della transizione energetica italiana.
Anna Stefanile
Procurement and Contract Analyst
Anna si occupa dell’ottimizzazione del processo di assegnazione di appalti e contratti per lo sviluppo dei progetti, dagli accordi quadro ai contratti singoli. Operativa a Milano, fa parte del team COP e ha alle spalle un Master in Sustainability and Energy Management all’Università Bocconi.
Helen Sinclair
Senior Renewable Energy Consultant
Helen Sinclair è Fellow della Geological Society of London con 20 anni di esperienza internazionale nel settore degli idrocarburi e delle rinnovabili. Elettrificazione di piattaforme, studi geotermici, integrazione dell’idrogeno e indagini geofisiche e geotecniche per parchi eolici offshore: questi alcuni dei progetti a cui ha lavorato in tutto il mondo. Appassionata di energia rinnovabile e di soluzioni tecniche innovative, mette in campo le sue competenze per sostenere la transizione energetica e promuovere un sistema responsabile e sostenibile.
Beatriz Cavero García
Senior Project Manager
Beatriz Cavero García è una professionista multidisciplinare con una laurea in ingegneria civile alla Universidad Politécnica de Madrid. Ha una vasta esperienza nelle rinnovabili, in particolare nell’eolico offshore. Attualmente, come WTG Senior Package Manager di Copenhagen Offshore Partners, supervisiona i progetti eolici offshore in Italia, in Europa Centrale e in Giappone. Esperta in project management, valutazione tecnica e gestione dei contratti e del rischio, apporta un contributo determinante per il progresso delle soluzioni energetiche sostenibili.
Rasmus Miller
Development Program Director
Con i suoi 22 anni di esperienza, Rasmus Miller è un’eccellenza nell’attività di sviluppo, esecuzione, costruzione e gestione dell’eolico offshore. Come Senior Director di Copenhagen Offshore Partners, guida lo sviluppo del Portfolio Program di Divento, riportando al Board. Tra i principali risultati che ha conseguito, l’istituzione della funzione di Project Management Office in Italia, il lancio di importanti gare d’appalto e l’ampliamento dell’organizzazione italiana. Il suo solido background in ingegneria, unito alle competenze nel project management e nel business management, pone le basi per un processo decisionale ottimale e un’efficace creazione di valore.