Insieme Come Divento
- Una partnership guidata da Plenitude, CDP e CIP
- I massimi esperti in Italia nello sviluppo di parchi eolici galleggianti
- Una partnership volta a realizzare gli obiettivi climatici e gli interessi economici dell’Italia
- Il progetto 7 Seas Med in Sicilia è il primo parco eolico galleggiante in Italia ad aver ricevuto una valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva ed è candidato a diventare il primo di dimensione commerciale al mondo
Guidata da Plenitude, CDP e Copenhagen Infrastructure Partners (CIP), la partnership Divento è leader in Italia nello sviluppo di progetti offshore galleggianti. Il portafoglio comprende il primo parco di questo tipo in Italia ad aver ricevuto una valutazione di impatto ambientale positiva.
Divento apre la strada all’eolico galleggiante in Italia, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e accelerando la transizione verso le energie rinnovabili. Il consorzio Divento e i suoi partner chiave mettono in campo una consolidata esperienza nella realizzazione di progetti infrastrutturali, rinnovabili e offshore. Partner come Copenhagen Offshore Partners, ILStudio – Studio Severini e 7Seas Windpower apportano le loro competenze e risorse specialistiche per assicurare il successo e la sostenibilità dei progetti.
Leader nell’eolico galleggiante in Italia
3 GW
capacità combinata
Il portafoglio della partnership comprende cinque grandi progetti al largo delle coste della Sicilia, del Lazio e della Sardegna, con una capacità complessiva di quasi 3 GW. I nostri progetti mirano a produrre circa 7 TWh di energia rinnovabile all’anno, in grado di soddisfare i consumi elettrici di circa 25 milioni di famiglie.
7 TWh
di energia rinnovabile ogni anno
Utilizzando fondazioni galleggianti in mare aperto e applicando tecnologie innovative, Divento rivoluziona il panorama italiano delle rinnovabili. Un panorama caratterizzato da fondali marini che, nelle aree ad adeguata ventosità, diventano subito profondi e risultano quindi poco adatti alle turbine a fondazioni fisse.
3 milioni
famiglie alimentate
I progetti, tra cui il primo parco eolico galleggiante di dimensione commerciale al mondo, assicurano all’Italia un ruolo di leader nella transizione energetica.
I partner dei progetti
GreenIT
GreenIT è una joint venture tra Plenitude (ENI) e CDP Equity creata per accelerare la transizione italiana verso le energie rinnovabili. Le loro competenze e il loro impegno nelle rinnovabili sono perfettamente allineati alla mission di Divento: sfruttare la potenza dei venti in mare aperto secondo gli obiettivi di transizione energetica dell’Italia.
Plenitude
Plenitude, parte del gruppo ENI, si dedica allo sviluppo di soluzioni per l’energia rinnovabile e alla promozione dell’efficienza energetica. Con un’attenzione particolare rivolta alla sostenibilità, Plenitude apporta alla partnership GreenIT e ai progetti di Divento un patrimonio di conoscenze, esperienze e risorse.
CDP Equity
CDP Equity è una holding di investimenti controllata al 100% da Cassa Depositi e Prestiti. Persegue la strategia di investimento del Gruppo direttamente, attraverso investimenti in aziende italiane di rilevante interesse nazionale, e indirettamente, attraverso società di asset management che operano in vari settori dell’economia italiana.
Copenhagen Infrastructure Partners (CIP)
Copenhagen Infrastructure Partners P/S è il più grande gestore di fondi dedicato al mondo per investimenti in energie rinnovabili greenfield e un leader globale nell’eolico offshore. CIP gestisce 12 fondi e ha raccolto circa 28 miliardi di euro per investimenti in energia e infrastrutture. L’ampia esperienza e la solidità finanziaria di CIP sono fondamentali per promuovere i progetti ambiziosi di Divento
Copenhagen Offshore Partners
Copenhagen Offshore Partners (COP) è un leader mondiale nella creazione, sviluppo e costruzione di progetti eolici offshore, e accelera la transizione energetica attraverso lo sviluppo di un portafoglio globale di progetti che supera i 50 GW. COP è il principale veicolo di gestione dei progetti per il portafoglio Divento, con sede a Milano.
iLStudio
iLStudio – Studio Severini ha sviluppato il primo parco eolico offshore in Italia, commissionato a Taranto nel 2022. Si occupa di servizi specialistici di ingegneria ambientale, di soluzioni innovative e dello sviluppo dei progetti di Divento.
NiceTechnology
Nicetechnology è co-fondatore dei progetti di Divento e, insieme a 7Seas Windpower, è il primo sviluppatore di eolico offshore galleggiante in Italia.
7Seas Windpower
7Seas Windpower è co-fondatore di tutti i progetti di Divento e, insieme a Nicetechnology, è il primo sviluppatore di eolico offshore galleggiante in Italia.